giovedì 9 ottobre 2014

Verificare i fatti

In rete si trova un'abbondanza delle informazioni, un po' su tutto ed in particolare su quello che serve ai webmaster; la cosa più importante come far salire il proprio sito in classifica locale o mondiale. Ma molte indicazioni legate a questo campo sono non verificate, di dubbio valore. Spesso a qualcuno viene idea di interpretare certi fatti in modo suo e visto che quello può essere molto bravo a spiegare il proprio pensiero, l'ipotesi diventa una verità, anche se in effetti non lo è. La miglior cosa è eseguire le verifiche da soli, ove possibile, e basarsi sul proprio lavoro. E così mi sono dato da fare per trovare dei riscontri che riguardano la questione dei collegamenti "cattivi".

Un mio sito dedicato al mercato del gioco d'azzardo, indirizzato verso un certo paese, relativamente piccolo, da anni era il padrone indiscusso nel SERP: il primo posto per quasi tutte le parole chiavi significanti. Questo grazie anche al fatto che l'area in questione non era molto interessante e non portava guadagni elevati, cioè la concorrenza quasi inesistente. Ma viste le problematiche legate alla legislatura dei molti singoli paesi che hanno regolamentato il mercato, gli introiti ultimamente scendevano notevolmente e così anche quegli stati più piccoli cominciavano ad essere interessanti, sia ai gestori, che ai webmaster. Il primo segno ho avuto nel luglio del 2013; sono sceso al secondo posto. La caduta è continuata nel tempo e sono arrivato verso il fondo della prima pagina. I giocatori che sono entrati in partita sono molto più potenti di me e per questo dovevo tirare fuori un poco di creatività.

Ho individuato uno dei siti che si trovava davanti a me e ho deciso di metterli un po' di link supposti indesiderati, cioè provenienti dai siti che si rivolgono agli adulti, prevalentemente maschi; spero di essermi spiegato. All'inizio 6 collegamenti, 12 e alla fine 24, cioè tutti quelli che erano a mia disposizione e che potevo sfruttare. Sono rimasto molto sorpreso con l'effetto provocato: la mia meta, già dopo i primi 6 link è salita dal terzo al primo posto. Pensavo: forse occorre raggiungere una certa percentuale dei collegamenti cattivi. Anche quelli di Google hanno un po' di cuore e mica ti penalizzano per uno o due cose brutte. Per questo che ho continuato ad aggiungere i link, ma il risultato non era cambiato.

Visto che oggi in pratica non ci sono i mezzi che indicano quanti back link possiede un sito, ho provato con uno più basso in classifica. Si è ripetuta la stessa cosa: la mia vittima è salita al secondo posto. Ma come è possibile? E se forse i siti di questo tipo, cioè per adulti, sono messi nello stesso cestino con quelli che si occupano di giochi d'azzardo e in effetti linkati tra di loro vanno bene? Dovevo provare con un'altra categoria e ho scelto quella dei servizi finanziari. Riutilizzati i collegamenti precedentemente impiegati e l'esito si è visto velocemente: il perseguitato è semplicemente scomparso dalle pagine del più usato motore di ricerca. Perciò il concetto dei bad links è valido, ma occorre considerare l'appartenenza dei siti che si linkano per capire se questo andrà considerato.

Qualcuno avrà già fatto l'ipotesi che alla fine ho usato i 24 collegamenti per il mio sito e che sono attualmente al piedistallo. Sbagliato! Mi è passata quest'idea in test decine di volte, ma non avevo coraggio di provare. E se ho trascurato qualche parametro che quelli con cui ho provato avevano ed io no? Può darsi che il ragionamento sulla percentuale dei collegamenti non buoni è corretta e quelli che cercavo di fregare hanno molti link in più rispetto al mio tesoro. Tante domande, poche risposte ed una certezza: il mio sito porta ancora qualche soldino anche in quella posizione non piacevole. Sbagliare porterebbe via quel piccolo profitto, uno degli ultimi rimasti dopo gli anni di gloria. La paura, niente altro.